Giornata del Seminario 2021

Pubblicato il giorno 03/09/21 alle ore 09:59:49

“Va’ nella terra che io ti indicherò” è il motto scelto per il mese del Seminario. Un mese intrecciato di preghiera e solidarietà per il nostro Seminario diocesano, che in fondo rappresenta il “cor cordis”, cioè il cuore del cuore, della nostra Chiesa padovana, come amava definirlo San Gregorio Barbarigo. L’annuale Giornata del Seminario è fissata per domenica 26 settembre 2021.

Oltre al manifesto, viene messo a disposizione un fascicolo per l’animazione di tutte le Celebrazioni Eucaristiche domenicali di settembre.

Sentiamoci coinvolti a valorizzare questo mese in diversi modi, così da sostenere le vocazioni al presbiterato che il Signore a piene mani semina ancora nel campo della sua Chiesa. Promuoviamo la preghiera per il cammino vocazionale dei ragazzi e dei giovani, per il percorso iniziato dai seminaristi e per i loro educatori.

Guardiamo con attenzione, sapienza e fiducia quei giovani che ci sono vicini e che il Signore chiama a seguirlo come preti.

La Giornata del Seminario sia l’occasione anche per un rinnovato sostegno economico al Seminario Minore, Maggiore e Casa Sant’Andrea, promuovendo particolari raccolte economiche, il sostegno dei seminaristi con il contributo per la retta mensile o una borsa di studio oppure donazioni, ad esempio un lascito testamentario. Nonostante un’amministrazione sobria, corretta e virtuosa, le offerte e i frutti del patrimonio, che in più di tre secoli è stato messo insieme, non bastano per la vita ordinaria.

Lasciaci un commento