Chierichetti

Pubblicato da Marco il giorno 29/09/14 alle ore 23:37:49
Chierichetti Camin e Granze al tempo del Covid-19  

Tempo di Pasqua

12 Aprile 2020 - 31 Maggio 2020

  • Qui di seguito è possibile trovare del materiale che, di settimana in settimana, può accompagnare dei momenti di riflessione e/o di preghiera in famiglia.
  • questo link, inoltre, ci sono tutte le notizie riguardanti la parrocchia in questo tempo di assenza delle celebrazioni comunitarie.
Come utilizzare questo materiale?
  • È molto semplice! Basta scaricare il file all'inizio della settimana, stampare la pagina e attaccarla in un posto di "passaggio" della casa (ad es. il frigorifero, l'"angolo bello", la camera, la cucina, ...). Accanto si posiziona anche una penna e un blocchetto di post-it (o dei foglietti con un po' di scotch) che verranno attaccati nella parte bianca del foglio.
  • Cosa scriverci? Semplice! Una parola, una frase, una citazione che mi viene in mente leggendo la provocazione "Riflettiamo insieme"! Si può pensare anche di fare un disegnino o attaccare una foto/immagine! Libero spazio alla fantasia!
  • Lungo questo cammino, ci accompagnarà l'"icona dell'amicizia". È possibile vederla o scaricarla a questo link.

Terza Settimana di Pasqua

27 Aprile 2020 - 3 Maggio 2020

Quarta Settimana di Pasqua

4 Maggio 2020 - 10 Maggio 2020

Quinta Settimana di Pasqua

11 Maggio 2020 - 17 Maggio 2020

Sesta Settimana di Pasqua

18 Maggio 2020 - 24 Maggio 2020

  • Download formato PDF

Settima Settimana di Pasqua

25 Maggio 2020 - 31 Maggio 2020

  • Download formato PDF

 


 

CHI SONO I CHIERICHETTI?
I chierichetti sono i ragazzi (maschi e femmine) che servono la Messa, cioè che aiutano il sacerdote nelle celebrazioni, ad esempio portandogli acqua e vino, o accompagnandolo con le candele mentre legge il Vangelo. I chierichetti, quindi, partecipano alla messa in un modo diverso, più attivo rispetto a tutti gli altri: anche nelle celebrazioni apparentemente più noiose i chierichetti hanno sempre qualcosa da fare, qualche compito o incarico a cui adempiere per il buon andamento della celebrazione. Il servizio del chierichetto non rappresenta, tuttavia, solamente un modo diverso di vivere l’Eucarestia, ma ha anche un valore molto importante: il chierichetto serve perché vuole essere come Gesù, vuole imitare quello che il Signore ha fatto ai suoi discepoli, aiutando il sacerdote a guidare la preghiera della nostra comunità.

 

QUAL E’ L’IMPEGNO RICHIESTO AI CHIERICHETTI?
Il gruppo chierichetti della parrocchia di Camin è aperto a tutti i ragazzi a partire da coloro che frequentano la terza elementare. L’impegno prevede la partecipazione alla Messa domenicale: si tratta di arrivare almeno dieci minuti prima della celebrazione per prepararsi adeguatamente, ovvero per indossare la veste e distribuirsi i vari compiti. Non è richiesta la presenza tutte le volte, se qualcuno non potesse venire qualche Domenica, oppure se può venire una o due volte al mese, non ci sono problemi: con la buona volontà un accordo lo si trova sempre. In aggiunta per il primo mese i nuovi chierichetti servono solo alla Messa delle ore 11:30, mentre successivamente si viene coinvolti anche in altri orari, ognuno secondo le proprie disponibilità e i propri impegni sportivi e familiari. L’intento, infatti, è assicurare la presenza di qualche chierichetto a  tutte le messe del Sabato e della Domenica.

 

COME SI FA A DIVENTARE CHIERICHETTI?
Il gruppo chierichetti organizza un piccolo corso di formazione per i nuovi iscritti all’inizio di ciascun anno pastorale. Il gruppo è aperto a tutti i ragazzi a partire da coloro che frequentano la Quarta Elementare. Per prendere parte al gruppo sarà sufficiente rivolgersi a Don Ezio, Alessandro o Marco. Al termine di questo breve periodo di formazione si diventa chierichetti a tutti gli effetti.

 

L’ATTUALE GRUPPO CHIERICHETTI E I SUOI RESPONSABILI

Il gruppo è coordinato dal Diacono Gianni, Alessandro, e Marco, che si occupano dell’accoglienza dei nuovi chierichetti, della loro preparazione, della predisposizione dei turni di servizio, e durante le celebrazioni svolgono il ruolo di cerimoniere. Ogni attività si svolge sotto lo sguardo vigile di Don Ezio, responsabile della Comunità.

Il gruppo chierichetti nella celebrazione di inaugurazione del nuovo centro parrocchiale - 16 settembre 2016

 

 

Lasciaci un commento