Giornata del Seminario 2020

Pubblicato da Marco Scagnellato il giorno 09/09/20 alle ore 16:59:24

A conclusione dell’anno che ricorda i 450 anni dalla fondazione e i 350 dalla rifondazione ad opera del Santo Vescovo Gregorio Barbarigo, l’annuale Giornata del Seminario fissata per domenica 27 settembre 2020, è accompagnata dal titolo “La mia volontà nella tua”, una frase tratta dai testi di San Gregorio Barbarigo con cui desideriamo valorizzare il tema del discernimento vocazionale. Oltre al manifesto, viene messo a disposizione un fascicolo per l’animazione di tutte le Celebrazioni Eucaristiche domenicali di settembre.

Sentiamoci coinvolti a valorizzare questo mese in diversi modi, così da sostenere le vocazioni al presbiterato che il Signore a piene mani semina ancora nel campo della sua Chiesa. Promuoviamo la preghiera per il cammino vocazionale dei ragazzi e dei giovani, per il percorso iniziato dai seminaristi e per i loro educatori, anche valorizzando il sussidio periodico “Con Gesù nella notte”.

Guardiamo con attenzione, sapienza e fiducia quei giovani che ci sono vicini e che il Signore chiama a seguirlo come preti.

La Giornata del Seminario sia l’occasione anche per un rinnovato sostegno economico al Seminario Minore, Maggiore e Casa Sant’Andrea, promuovendo particolari raccolte economiche, il sostegno dei seminaristi con il contributo per la retta mensile o una borsa di studio oppure donazioni, ad esempio un lascito testamentario. Nonostante un’amministrazione sobria, corretta e virtuosa, le offerte e i frutti del patrimonio, che in più di tre secoli è stato messo insieme, non bastano per la vita ordinaria.

 

 

Lasciaci un commento