Sinodo Diocesano - gli ultimi passi

Pubblicato il giorno 30/12/23 alle ore 09:20:01

Con la votazione degli ultimi due documenti di indirizzo e proposta, domenica 17 dicembre 2023 (sessione finale) si sono conclusi i lavori dell’Assemblea sinodale della Chiesa di Padova. Ora la parola spetta al vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, che nei prossimi due mesi valuterà quanto emerso nei complessivi tre documenti emersi dal Sinodo, per consegnare poi le sue conclusioni in occasione della celebrazione conclusiva del Sinodo della Chiesa di Padova domenica 25 febbraio 2024. In quell’occasione l’Assemblea sinodale si ritroverà insieme al vescovo nella chiesa dell’Opera della Provvidenza S. Antonio a Sarmeola di Rubano (Pd), un momento di preghiera e ringraziamento e di orientamento per il futuro.

Centrale è stato, durante la sessione finale dell’Assemblea sinodale, l’intervento del vescovo Claudio Cipolla che nei prossimi mesi lavorerà sui testi approvati e presentati dall’Assemblea. Dopo aver ringraziato per il cammino fatto insieme il vescovo ha sottolineato tre aspettidell’esperienza sinodale vissuta.

In primo luogo – ha evidenziato – «è stato un percorso formativo per tutti noi. Siamo cresciuti. Si sono aperti interessi, domande, dubbi, speranze, che hanno messo in cammino tanti di noi», non ultima la speranza che quanti hanno vissuto direttamente l’esperienza sinodale possano ulteriormente interessarsi anche a percorsi di formazione teologica e spirituale. Secondariamente «il percorso che abbiamo vissuto insieme ci ha fatto sentire parte della Chiesa; abbiamo imparato a voler bene a una Chiesa concreta, di cui abbiamo conosciuto rughe ma anche bellezze e aspirazioni. Vogliamo bene a questa Chiesa; è la nostra Chiesa, è la nostra famiglia e insieme viviamo le fatiche e le gioie. Il Signore ci chiama ad aiutare a guarire la Chiesa, ad averne cura».

Infine, ha ricordato il vescovo: «abbiamo visto anche tante diversità, ma non ci vogliamo lasciar spaventare. Le diversità sono una sfida per imparare a stare insieme nel rispetto, nell’attesa, nella ricerca perseverante di ciò che ci unisce: il Signore Gesù e la comunione che da lui scaturisce. Le diversità non sono opposizioni, ma il risultato di percorsi e storie diversi».

Alla luce del materiale consegnato e del lavoro fatto insieme ha concluso il vescovo: «ora devo assumermi la responsabilità di indicare alla nostra Chiesa la strada da percorrere. Non sarà facile! Pregate per me e per chi mi aiuterà perché a guidarmi sia lo Spirito del Signore Gesù e l’amore per la nostra Chiesa. Quelle da voi indicate sono piste, piste di lavoro aperte che indicano la fatica di arrivare a scelte comuni, condivise in modo uguale da tutti. Per questo apprezzo che si parli di pluralità di realizzazione, di coinvolgimento delle stesse comunità, di rispetto dei tempi diversi di maturazione».

Tutto il materiale riferito ai lavori sinodali è disponibile sul sito sinodo.diocesipadova.it

 

(c) https://www.diocesipadova.it/sinodo-diocesano-conclusi-i-lavori-dellassemblea-la-parola-passa-al-vescovo-claudio/

 

Lasciaci un commento